LINGUINE CON SCORFANO

Ingredienti per 2/3 persone

  • 4 filetti di scorfano
  • 3 spicchi d’aglio
  • 400 gr di pomodorini
  • Una manciata di capperi
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 200/300 gr di pasta (vi consiglio una pasta lunga, tipo linguine o vermicelli)
  • Olio, sale e pepe nero

Pulite e sfilettate gli scorfani e conservate le teste, le lische e la pelle dei pesci, ricordatevi se lo fate sfilettare dal pescivendolo di farvi conservare i resti della sfilettatura, con i quali si preparerà un “fumetto” che darà tanto sapore al sugo.

Per preparare il fumetto, soffriggete gli spicchi d’aglio interi in abbondante olio fino a farli dorare, vi consiglio di usare sempre olio extravergine d’oliva. Aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente ed infine le teste, lische e pelle degli scorfani. Fate cuocere aggiungendo qualche bicchiere d’acqua e schiacciando le teste dei pesci con una forchetta. Cuocete circa per una decina di minuti, fino a quando il sugo avrà preso colore. A questo punto filtrate il tutto con un colino a maglie sottili, raccogliendo il “prezioso” fumetto.

Togliete la parte terminale dei pomodorini e tagliateli a pezzi, in 4 o 6 a pezzi in base alla grandezza.

Operazione da non dimenticare, dissalate i capperi, sciacquandoli ripetutamente con acqua, e poi ponendoli in un pentolino con l’acqua portandola fino all’ebollizione, quindi scolateli e risciacquateli in acqua fredda.

Sbucciate l’aglio che vi consiglio di lasciare intero, se preferite tagliarlo, apritelo a meta e togliete la parte centrale. Soffriggetelo in abbondante olio e quando si sarà dorato aggiungete i pomodorini ed i capperi (dissalati), ed un po’ del prezzemolo tritato finemente. Continuate la cottura fino a quando i pomodorini sanno diventati cremosi aggiungendo quando necessario il fumetto del pesce.

Aggiungete i filetti di pesce ed un po’ di sale,  continuate la cottura  aiutandovi sempre con il fumetto, per circa 5 minuti.

Terminate la cottura sempre adoperando il fumetto  e facendo attenzione a non maltrattare il pesce.

Aggiustate di sale , olio ed aggiungete del pepe nero grattugiato e del prezzemolo tritato.

Per rendere più gustosa la pasta, scolatela leggermente al dente ed ultimate la cottura nel sugo.

Vi consiglio di impiattare come si vede nella foto, con una matassa di pasta al centro del piatto ed il condimento su un lato della matassina di pasta ed un bel filetto di pesce sull’altro lato della matassa di pasta, un filo di olio sul piatto e pepe grattugiato.

Total Page Visits: 2694 - Today Page Visits: 1

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *