Buongiorno amo l’estate che ci permette di trovare una grande varietà di pesce e la spatola è un pesce saporito ma anche economico e facile da trovare qui da noi 😉
Ho provato a fare questo tortino come secondo semplice, leggero ma saporito.
Ingredienti per 6 persone
- 2 spatole di circa 1 Kg ciascuna
- 200 gr di mollica
- 100 gr di parmigiano (preferibilmente reggiano)
- 2/3 pugnetti di capperi
- 2/3 pugnetti di uva sultanina
- 700 gr di pomodorini
- 2/3 zucchine
- Un mazzetto di menta
- Sale, olio, pepe
Quando acquistate la “spatola” fatela spinare e tagliare a “cotoletta” cioè a tranci lunghi circa 8/10 cm e privata della grossa spina centrale dal pescivendolo!!
Mettete l’uva sultanina in una scodellina con dell’acqua calda, tenetela fino a quando si sarà ammorbidita, quindi scolatela e strizzatela.
Togliete la parte terminale dei pomodorini e tagliateli a pezzi di piccola dimensione, salateli senza esagerare.
Operazione da non dimenticare, dissalate i capperi, sciacquandoli ripetutamente con acqua fredda, e poi ponendoli in un pentolino con l’acqua portata all’ebollizione, quindi scolateli e risciacquateli in acqua fredda.
Condite la mollica, ebbene si condire la mollica è molto soggettivo, io preferisco un sapore forte e deciso, quindi abbondo con il parmigiano. Mettete in una ciotola la mollica, il parmigiano, sale, pepe ed abbondante olio extra vergine d’oliva, vi consiglio di usare sempre olio extravergine d’oliva, fino a renderla morbida, se non volete esagerare con l’olio aggiungete un po’ d’acqua, mi raccomando la mollica non deve risultare asciutta!!
Eliminate la parte terminale delle zucchine e tagliatele longitudinalmente a fettine sottili, meglio se usate la mandolina o l’affettatrice.
Potete realizzare dei tortini monoporzione o adoperare una teglia rettangolare, non troppo grande.
Imburrate gli stampini e spolverate sul burro della mollica non condita, eliminate l’eccedenza. Mettete uno strato di pesce, salatelo ma usate poco sale, poi aggiungete poi della mollica condita, le zucchine, i pomodorini, i capperi e l’uva passa un pò sparsi, un po’ di menta tagliata a pezzi, pepe grattugiato ed n filo d’olio, continuate a strati, nuovamente con il pesce, la mollica, le zucchine, ecc. terminando comunque con della mollica condita.
Infornate in forno già preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, fino a quando, punzecchiando con una forchetta, sentirete il pesce morbido.
Se avete usato le formette monoporzione potete impiattare accompagnano i tortini con delle foglie di menta e delle fette d’arancia, il cui gusto non guasta.
Lascia un messaggio