PASTA CON AGUGLIA IMPERIALE, COZZE, POMODORINI GIALLI, UVA CORINTO E PINOLI

Un piatto goloso perché ricco di sapori ed anche facile da preparare. E’ nato dal desiderio di condividere con gli amici un piatto sfizioso con i sapori del mare e facilmente ripetibile. Ho pensato di usare l’Aguglia Imperiale, un pesce dal sapore raffinato ed intenso che trovo facilmente dal mio pescivendolo di fiducia.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di Aguglia Imperiale (già pulita)
  • 1 kg di cozze
  • 600 gr di pomodorini gialli
  • 1 bustina di pinoli (80 gr)
  • 50 gr di uva Corinto
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • 400 gr di pasta lunga

Iniziate la preparazione del piatto mettendo in ammollo l’uva passa, meglio se in acqua calda

Pulite le cozze, fate attenzione che il filo interno sia stato eliminato e i gusci siano ben puliti. Mettetele sul fuoco, in una pentola con dell’acqua, appena inizieranno ad aprirsi toglietele dall’acqua che dovrete conservare, fatele raffreddare e sgusciatele.

Filtrate l’acqua di cottura delle cozze che avete conservato, aiutandovi con un panno di cotone ed eliminate i residui terrosi.

Pulite il pesce e tagliatelo a dadini (se non ha provveduto il vostro pescivendolo). Pulite i pomodorini, eliminate la parte terminale e tagliateli a metà. Tostate leggermente i pinoli e tritateli grossolanamente lasciandone qualcuno intero, sgusciate l’aglio lasciando gli spicchi interi.

Terminata la fase di preparazione degli ingredienti potete procedere alla preparazione del sugo.

Mettete in una padella gli spicchi d’aglio con un po’ d’olio, mi raccomando, che sia sempre extravergine d’oliva, soffriggetelo per pochissimi minuti, fino a farlo imbiondire ed aggiungete i pomodorini che dovete fare insaporire per qualche minuto.

Eliminate l’aglio e sfumate i pomodorini con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcool e continuate la cottura aiutandovi al bisogno con l’acqua delle cozze, fino a quando i pomodorini saranno diventati cremosi.

Aggiungete l’uvetta, dopo averla scolata e strizzata delicatamente ed i pinoli.  Fateli insaporire, aiutandovi al bisogno con l’acqua delle cozze, controllate però la sapidità del sugo, in caso sia già giusto di sale usate dell’acqua semplice.

Infine aggiungete i dadini di pesce e le cozze, cuocete per pochi minuti fino a completare la cottura pesce.

Adesso potete cuocere la pasta che scolerete al dente ed ultimate la cottura nel sugo che avete preparato, mantecandola con cura.

Infine procedete all’impiattamento. Usate dei piatti rettangolari ed avvolgete la matassa di pasta aiutandovi con delle pinze da cucina, distribuite sulla matassa tutti gli ingredienti del sugo.

 

 

 

 

Total Page Visits: 88 - Today Page Visits: 22

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *