Oggi vi propongo una tartare che può anche gustarsi come finger- food. Amo il pesce crudo… ed oggi mi è venuta voglia di mangiare il salmone. Quale miglior modo se non preparare una tartare??
Ingredienti per 6 mini tartare
- Una fetta spessa 2/3 cm di salmone
- Un gambo di sedano
- 1/2 arance
- 80 gr di cuore di palma
- Sale, pepe nero macinato, olio extra vergine d’oliva
- Succo di un limone
Pulite la fetta di salmone e tagliate il filetto a dadini abbastanza piccoli e ponetelo in una ciotola. Mettetelo a macerare in un miscuglio di acqua e limone, io uso 1 limone e 5 dl di acqua e lasciatelo macerare per non più di 15/20 minuti.
Nel frattempo pulite il gambo del sedano, togliete tutti i filamenti, se volete potete aggiungere anche alcune foglioline e tritate il tutto finemente.
Lessate per qualche minuto i cuori di palma in acqua bollente leggermente salata fino a quando riuscirete ad infilzare una forchetta. Scolateli e tagliate i cilindretti a pezzettini.
Pelate a vivo le arance cioè privatele della buccia esterna ed eliminate tutte le pellicine da ogni singolo spicchio e tagliateli a pezzettini.
Scolate il salmone, salatelo ed unite il sedano, il palmito e i pezzetti di arance, mescolate ed amalgamate gli ingredienti ed aggiustate di sale. Aggiungete infine olio e pepe nero grattugiato.
Io preferisco mangiarla come si vede impiattata nella foto, cioè mini-tartare preparate su piccoli piattini con l’aiuto di un coppapasta.
Lascia un messaggio