INSALATA DI POLIPO CON FUNGHI E POMODORINI SECCHI

Un piatto che si realizzata con estrema facilità… ma sicuramente una bontà, da fare assaggiare agli amici. Il polipo accostato ai funghi porcini ed ai datterini essiccati risulta essere una vera prelibatezza!

Ingredienti per 4 persone

  • Un polipo di circa un 1,200 Kg (oppure 2 polipi da circa 600 gr)
  • 3/4 porcini medio/grandi
  • Un etto di pomodorini essiccati (vi consiglio di usare i datterini)
  • Un pugnetto di origano
  • Un limone
  • Un mazzettino di prezzemolo
  • Sale, olio, pepe

 

Pulite il polipo e nel frattempo mettete in una pentola alta abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà, aggiungete un pò di sale ed aiutandovi con un forchettone che infilzerete alla base della testa del polipo, immergetelo per tre volte nell’acqua bollente, questa operazione servirà a romperà i capillari del mollusco e lo renderà morbido a fine cottura. Lasciatelo bollire per circa 35 minuti (30 minuti se trattasi di due polipi più piccoli), spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura per circa 15 minuti.

Nel frattempo fate “riprendere” i pomodorini immergendoli per almeno trenta minuti in acqua calda che dovete sostituire almeno una volta.

Pulite i funghi, con l’aiuto di un coltellino affilato eliminate la parte terrosa del gambo e raschiatene il resto fino ad eliminare tutta la terra rimasta, quindi aiutandovi con un panno di cotone eliminate tutti gli altri residui terrosi. Se sul fungo risultano ancor tracce di terra passatelo molto velocemente sotto un getto d’acqua fredda, ricordandovi che i funghi non dovrebbero essere mai lavati. Dopo averli puliti tagliateli a lamelle sottili e salateli.

Scolate il polipo, privatelo dei tentacoli più grossi e della pelle in eccedenza, tagliate le branchie a cilindretti e la testa a striscette , unitelo ai funghi ed aggiustate il tutto di sale. Aggiungete i pomodorini, che essendo già salati non richiedono l’aggiunta di altro sale. Aggiungete il succo del limone, l’origano, il pepe nero grattugiato e l’olio (mi raccomando usate sempre olio extravergine d’oliva) ed infine mescolate con cura.

E’ importane che prima di servire, gli ingredienti si insaporiscano, quindi è necessario lasciarli “riposare” per almeno un’ora. Infine, aggiungete un ulteriore spolverata di origano, pepe nero ed olio.

Per impiattare, se volete servire a porzioni, aiutandovi con un coppapasta, potete mettere all’esterno le branchiette più lunghe e racchiudere l’insalata all’interno. Per decorare olio, pepe nero ed origano sul piatto.

 

 

Total Page Visits: 4492 - Today Page Visits: 7

Commenta per primo questa ricetta

Lascia un messaggio

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Codice CAPTCHA *