Aprendo il frigo mi sono accorta di avere della panna per dolci e mi è venuta voglia di preparare… il semifreddo al caffe. Facile da preparare ma vi assicuro che soddisfa molto il palato!
Potete personalizzarlo guarnendolo con frutta secca, mandorle, cioccolato o come ho fatto io con del caffè!! Potete realizzare delle monoporzioni ma anche una torta….
INGREDIENTI: per 4 persone
- 4 tuorli
- 4 tazzine di caffè
- 80 gr di zucchero semolato
- 300 gr di panna per dolci fresca
- Caffè in polvere o chicchi per decorare
Preparate il caffè e fatelo raffreddare. In una ciotola abbastanza grande montate i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche (Mi raccomando montateli fino a quando diventeranno spumosi).
Quando il composto sarà ben montato aggiungete il caffè e mescolate bene.
In un’altra ciotola, montate la panna, ben fredda da frigo, ed aggiungetela al composto con i tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, evitando di smontarla.
Sistemate il composto in coppette monoporzione (anche usa e getta in alluminio) che prima avrete inumidito all’interno), chiudete con della pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno tre ore.
Al momento di servirlo, uscitelo dal freezer e dopo una decina di minuti immergete la coppetta per qualche istante nell’acqua calda e sfornatelo su un piattino, e guarnitelo a piacimento.
Lascia un messaggio