Secondo me le zucchine sono degli ortaggi molto versatili che si prestano per diverse ricette semplici e sfiziose….quindi mi sono cimentata nella realizzazione di questo piatto. Per questa ricetta ho usato delle zucchine acquistate direttamente dal contadino… ho preparato un piatto semplice ma particolarmente saporito!!
Ingredienti per 6 persone
- 5 Zucchine medie
- 80 gr di ricotta infornata
- 80 gr di parmigiano
- Un mazzetto di menta
- Una bustina di zafferano (a piacimento)
- Olio, sale e pepe nero
- 600 gr di pasta (trofie)
Pulite le zucchine, tagliatene tre a rondelle e le rimanenti a dadini. Friggete separatamente le zucchine tagliate a rondelle da quelle tagliate a dadini, ricordandovi di salare il tutto.
Conservate un pò dell’olio proveniente dalla frittura delle zucchine, mi raccomando che l’olio non abbia residui scuri di frittura ed usate sempre olio extravergine d’oliva.
Passate i dadini di zucchina al mixer fino ad ottenere una crema, se necessario aggiungere un pò dell’olio della frittura. Aggiungete infine alla crema una bustina di zafferano.
Bollite la pasta, scolatela al dente e conservate l’acqua di cottura. Saltate la pasta con la crema di zucchine ed una buona parte delle zucchine a rondelle, aggiungete un pò, secondo necessità, dell’olio di frittura delle zucchine e la menta tagliuzzata, quindi il parmigiano e buona parte della ricotta grattugiata, spadellate per qualche minuto, se necessita adoperate un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Aggiungete pepe nero grattugiato.
Vi consiglio quando impiattate di aggiungere sulla pasta un’abbondante spolverata di ricotta grattugiata, del pepe nero e delle foglioline di menta fresca.
Lascia un messaggio