Amo molto il pesce crudo… ed oggi mi è venuta voglia di mangiare tonno, quale miglior piatto di una tartare?? Mi piace aromatizzare il pesce ma non coprirne il sapore…
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di filetto di tonno
- 2 avocado
- 2/3 arance
- Un mazzetto di finocchietto selvatico
- Un mazzetto di erba cipollina
- Sale, pepe nero macinato, olio
Tagliate il filetto di tonno a dadini non troppo grandi e ponetelo in una ciotola. Io amo tantissimo macerarlo con il succo d’arancia che rappresenta il segreto della mia tartare, spremete le arance fino ad ottenere una quantità di succo necessaria a coprire il tonno e lasciatelo macerare per non più di 15/20 minuti.
Nel frattempo pulite gli avocado e tagliateli a cubetti piccoli, aggiungete sale, pene nero grattugiato ed olio, necessariamente usate sempre olio extravergine d’oliva.
Scolate il tonno ed aggiungete il sale, l’erba cipollina e le punte del finocchietto tagliate finemente, un pò d’olio e di pepe nero grattugiato.
Io preferisco mangiarla come si vede impiattata nella foto, aiutandovi con un coppapasta mettete prima un abbondante strato di avocado e sopra il tonno condito, sfilate il coppapasta, aggiungete sopra la tartare qualche punta di finocchietto e di erba cipollina, un filo di olio sul piatto e pepe nero grattugiato.
Lascia un messaggio